Bilancio sociale

“Il Bilancio Sociale è comunicazione e consuntivo dell'agire sociale. Ma prima di tutto, almeno per noi, è narrazione di una storia e di un percorso. Una storia fatta di passione e competenza, di professionalità e volontariato, di sogni, progetti e difficoltà. Una storia fra tante ma è la nostra storia, quella di cui non vogliamo perdere il filo, dentro c'è anche un pezzo della nostra vita.”

Questa è tratta dal primo bilancio sociale che la nostra cooperativa ha redatto nel 2005.

In questo arco di tempo tante cose sono cambiate e si sono modificate evolvendosi. Da qui è emerso il desiderio di “fotografare” nuovamente la cooperativa, è emersa la voglia di riflettere e condividere quali obiettivi prefissati si è riusciti a raggiungere, quali progetti si sono sviluppati e ampliati, quali professionalità sono cresciute. Lo sguardo non è però rivolto solo a quanto fatto fino ad ora, ma è orientato al futuro, per rigenerare e innovare le risposte ai bisogni sociali, con attenzione alle mutate esigenze delle persone con disabilità e delle famiglie.

“E adesso, dove si va?”. Questa è l'altra domanda che ci poniamo avendo sempre ben presente l'importanza di ogni singola persona. Il nostro agire ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'inclusione. Nell'agire a favore e con la comunità dobbiamo avere chiaro due cose: la prima che il nostro agire si esprime in un sistema sociale dove la complessità è la caratteristica più emergente, e la seconda è che per affrontare questa complessità, che ci vede per forza tutti collegati, dobbiamo elaborare strategie di lavoro di rete e di welfare di comunità.

Il bilancio sociale diventa quindi lo strumento che delinea i progetti intrapresi, gli obiettivi e le finalità che intendiamo perseguire. È il mezzo con cui desideriamo condividere la Mission della Cooperativa e l'adesione ai nostri principi guida, è il collegamento con il territorio in cui siamo inseriti e di cui facciamo parte. Fondamentale è per noi creare condivisione di intenti e finalità con la comunità, per comunicare come stiamo perseguendo l'interesse della collettività.

Il più recente bilancio sociale è consultabile mediante il seguente link:

Bilancio sociale 2017 su piattaforma issuu.com in versione sfogliabile

È possibile consultare anche i bilanci sociali pubblicati negli scorsi anni:

Bilancio sociale 2005