Carta dei servizi

PRESENTAZIONE

La carta dei servizi rappresenta la nostra dichiarazione di impegno al miglioramento della qualità nel rapporto con i nostri clienti in termini di cura e accoglienza, tutela e consapevolezza dei rispettivi diritti e doveri. Con questo documento presentiamo le finalità della cooperativa, la nostra organizzazione, i servizi offerti, le modalità di accesso e di comunicazione.

Elenco argomenti:

La storia

Gli ambiti di intervento

Mission

La struttura di governo

I centri diurni

Il C.D. Filo Continuo

Il C.D. Incontro Azalea

C.A. Sivlio Pozzerle

Il Gruppo Insieme

Servizi riabilitativi

S.A.D.

C.D. Il Girasole

"Un, due, tre...stella!"

Home Living

Lo Staff di Presidenza

Area amministrativa

Tutela del cliente

Formazione

Donazioni

Contatti

La storia

Filo Continuo trova le sue origini in una Associazione di volontariato che nei primi anni ottanta ha portato all'attenzione di Pescantina le difficoltà delle persone disabili. Il Gruppo Sostegno Persone Handicappate fu la radice dalla quale nacque, nel 1989, la cooperativa con l'obiettivo della promozione umana della persona  disabile attraverso la gestione di servizi diurni e residenziali. Già da metà degli anni '80, con ampio impegno di volontari, erano nati un centro diurno e una piccola comunità alloggio chiamata "casa Famiglia". In quegli anni nasce il progetto della struttura di via dei Sassi che con il prezioso supporto dell'amministrazione comunale si realizza nel 1995 quando viene consegnata la parte adibita a comunità alloggio e nel 1999 con la realizzazione della parte adibita a centro diurno. Nel frattempo, era il 1997, venne aperto sul territorio di Villafranca il centro diurno Incontro dal quale nasce, negli anni successivi il Gruppo Insieme, progetto sperimentale di socio-terapia tuttora  attivo a Villafranca e a Pescantina. Nell'anno 2004 viene terminata la realizzazione del piano interrato della sede di via dei Sassi con la palestra e la zona mensa e nel 2010 terminano i lavori di ampliamento della Casa Famiglia e del centro diurno che diventano un punto di riferimento per tutto il territorio dell'Ulss nr. 22. Sempre del 2010 è la fusione con la cooperativa sociale Primavera di Domegliara, un' operazione maturata dopo anni di collaborazione e che, oltre ad aver ampliato l'offerta dei nostri servizi con l'aggiunta di un nuovo centro diurno, ci ha consentito di rafforzarci e  di valorizzare le sinergie che il lavoro territoriale di rete può offrire.

Torna all'inizio

Gli ambiti di intervento

La cooperativa opera principalmente nell'ambito dei servizi socio-sanitari, rappresentati da un centro diurno e una comunità alloggio gestiti direttamente,   più altri servizi gestiti in associazioni temporanea di impresa che presentiamo nelle prossime pagine.

Un altro ambito sul quale la cooperativa sta operando è l'inserimento lavorativo delle persone disabili, attività che si esplica sia attraverso la messa a disposizione di spazi e metodologie operative per tirocini sia con l'assunzione diretta di personale svantaggiato. E' del 2011, infatti, il riconoscimento dell'oggetto plurimo alla nostro cooperativa  che  ci  consente  quindi  di  svolgere  sia  attività di  tipo A,  sia attività di tipo B.

Un capitolo a parte lo merita senz'altro il nostro negozio, punto d'incontro e di scambio tra la creatività e gli aspetti riabilitativi insiti nei nostri laboratori e la società civile. E' un luogo d'incontro e di confronto tra le competenze e capacità delle persone disabili e il  riconoscimento formale della qualità e dell'utilità del lavoro svolto. Il negozio si trova presso la sede di via dei Sassi a Pescantina, è aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

Lunedì e martedì: 13.30 – 18.30
Da mercoledì a  sabato: 9.00 – 18.30

Ulteriori informazioni nella sezione contatti.

Torna all'inizio

Mission

La Cooperativa, nell’operare secondo i principi della mutualità e senza fini di speculazione privata, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, secondo le previsioni della legge n. 381/91 in materia di cooperazione sociale attraverso lo scopo plurimo e la gestione di servizi diurni e residenziali per disabili, servizi socio-sanitari, servizi di inserimento lavorativo che rappresentano le nostre tre aree principali di intervento.

I valori guida

  • La centralità della persona e della sua dignità nel rispetto di ogni forma di diversità;
  • La cura;
  • Il rispetto degli accordi e dei programmi stabiliti con il cliente;
  • Il rispetto dei contratti di lavoro;
  • La tensione verso la massima professionalità del personale impiegato con cura della formazione;
  • Trasparenza e chiarezza nella gestione amministrativa;
  • Una comunicazione chiara, trasparente e puntuale con i clienti, i soci, i dipendenti;
  • Il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, privacy e sicurezza alimentare;

Torna all'inizio

La struttura di governo

La cooperativa è gestita da un consiglio di amministrazione (C.d.A.) eletto dall'assemblea dei soci che rimane in carica tre anni. Il C.d.A. svolge funzioni di:

  • Valorizzare la mission d'impresa e l'aderenza ai principi guida;

  • Indirizzo, programmazione e controllo dei processi che coinvolgono politiche, economia e risorse umane dell'impresa;

  • Individuare, analizzare e proporre opportunità di sviluppo dell'impresa;

Opera adottando tutti i provvedimenti di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili e delega alcuni compiti allo staff di presidenza.

Attualmente, mandato 2013 – 2016, è composto da 7 soci lavoratori: Marco Sartori, Davide Ricca, Massimo Gatti, Laura Marogna, Gianmaria Carneri, Renzo Bontempo, Ermanno Maistri. Al suo interno è stato eletto il presidente, Marco Sartori.

Ciascun consigliere ha una o più deleghe operative negli ambiti strategici della cooperativa che sono l'area crescita, sviluppo e fund rising, l'area IT, la comunicazione, le famiglie, il volontariato.

Torna all'inizio

I centri diurni

I nostri centri diurni si configurano come risposta ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l'attivazione di percorsi educativi e di socializzazione. Ciascun servizio è strutturato su laboratori progettati e gestiti al fine di consentire la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone che lo frequentano. A questi laboratori si affianca l'attività di riabilitazione organizzata e pianificata avvalendosi della consulenza di personale esterno e interno ai servizi.

Le persone che frequentano i Centri Diurni per Disabili (CD) sono ambosessi con una disabilità psico fisica da lieve a gravissima con età compresa tra i 18 e i 65 anni proveniente dal territorio della provincia di Verona.

Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono organizzati al fine di offrire alle persone che li frequentano, un ambiente sereno, privo di barriere architettoniche che consenta una adeguata risposta ai bisogni.

Ogni centro diurno imposta la sua attività sulla base di un progetto educativo personalizzato, elaborato dall'equipe del servizio, condiviso con la famiglia e con i referenti territoriali delle aziende Ulss.

L'accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base.

I centri diurni garantiscono una apertura annuale di 225 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio.

Oltre ai giorni di apertura vengono messi a disposizione dalla cooperativa 5 giorni dedicati ad attività di progettazione e verifica delle attività e dei progetti educativi personalizzati e due giorni di formazione per tutti gli operatori.

Ogni centro diurno dispone di un proprio parco automezzi con i quali organizza i trasporti per le persone che frequentano il servizio.

Per tutti i nostri centri diurni si sono concluse con esito positivo le procedure di autorizzazione e accreditamento istituzionale previsti dalla legge regionale nr. 22 del 2002 e successivo Dgr nr. 84/2007.

Al momento della pubblicazione della carta dei servizi le attività dei centri diurni sono gratuite.

Per ulteriori informazioni potete contattare il direttore dell'area educativa disabilità al 340 694 0383.

Torna all'inizio

Il C. D. Filo Continuo

Sede: Ha sede a Pescantina in via dei Sassi, 3/a. Dispone di una superficie di oltre 600 mq ed ha una capienza di 30 posti. Dispone inoltre di una palestra, un'aula morbida e, dal 2012, di una stanza Snoezelen per attività riabilitativa. Spazio parcheggio interno ed esterno alla struttura.

Servizi offerti: il servizio offre assistenza e cura alla persona nell'attività di igiene alimentazione ed assunzione farmaci; interventi educativi-occupazionali nei laboratori di ceramica, cartapesta, computer, creatività, cucina.  Attività riabilitative di ginnastica dolce e psicomotricità, danzaterapia, stimolazione basale, gruppi di crescita personale.

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:30 trasporti compresi.

Calendario annuale: Giorni di funzionamento: 225. Chiusura natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio; due settimane nel mese di agosto. Eventuali ponti con festività nazionali. Chiusure per programmazione e formazione, come da calendario annuale, definito entro il mese di gennaio.

Gruppo di lavoro: il gruppo di lavoro è formato da tre educatori interni, un educatore con funzioni di direzione educativa, da un  coordinatore d'area e da dieci operatori addetti all'assistenza.

Rappresentante dei genitori: sig.ra Vieira Silva Beatrice, sig.ra Corradini Gabriella, sig. Ambrosi Luigi, sig.ra Francesca Zardini.

Contatti: l'educatore responsabile del centro diurno è il sig. Ermanno Maistri – tel. 0456703727 int. 25/26 email: cd.filocontinuo@filocontinuo.org

Ulteriori informazioni sono richiedibili via email all'indirizzo sopra indicato oppure sul sito www.filocontinuo.org alla sezione “Servizi”.

Torna all'inizio

Il C. D. Incontro Azalea

Sede: Ha sede a Rosegaferro in via località Dossi Prabiano, nr. 49. Dispone di una superficie di circa 360 mq ed ha una capienza di 18 posti. Dispone inoltre di una piccola palestra, per attività di piccolo gruppo o individuali, per i gruppi numerosi usufruisce della palestra e di un'aula morbida presso la sede di Pescantina e, dal 2012, di una stanza Snoezelen per attività riabilitativa. Spazio parcheggio interno ed esterno alla struttura.

Servizi offerti: il servizio offre assistenza e cura alla persona nell'attività di igiene, alimentazione ed assunzione farmaci; interventi educativi-occupazionali nei laboratori di bricolage, cartapesta, computer, ceramica, art attack e attività espressiva. Attività riabilitative di ginnastica dolce, psicomotricità, danzaterapia e piscina. Inoltre un laboratorio di abilità di socializzazione, denominato di “Crescita Personale”.

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:30 trasporti compresi;

Calendario annuale: Giorni di funzionamento: 225. Chiusura natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio; due settimane nel mese di agosto. Eventuali ponti con festività nazionali. Chiusure per programmazione e formazione, come da calendario annuale, definito entro il mese di gennaio.

Gruppo di lavoro: il gruppo di lavoro è formato da un educatore interno, un educatore con funzioni di direzione educativa, da un coordinatore d'area e da otto operatori addetti all'assistenza.

Rappresentante dei genitori: sig. Ezzelino Bressan, sig.ra Anna Mazzi.

Contatti: il coordinatore d'area è il sig. Davide Ricca – tel.340-6940383 email: direzione.disabilita@filocontinuo.org - l'educatore responsabile  del centro è la Sig.ra Ilaria Bonazza - tel 045 7903122 email: cd.incontro@filocontinuo.org

Ulteriori informazioni sono richiedibili via email all'indirizzo sopra indicato oppure sul sito www.filocontinuo.org alla sezione “Servizi”.

Torna all'inizio

C. A. Silvio Pozzerle

La Comunità Alloggio si propone di accogliere persone con particolari difficoltà fisiche o psichiche, non autosufficienti, e senza una famiglia che sia in grado di accoglierli, affinché possano realizzarsi personalmente e condurre un'esistenza ricca di rapporti affettivi. il più possibile normale e dignitosa.

Sede: ha sede in via Dei Sassi 3/a Pescantina, ha una capienza di 14 posti. Dispone inoltre di una palestra e di un'aula morbida presso la sede del Centro Diurno sottostante e, dal 2012, di una stanza Snoezelen per attività riabilitativa. Spazio parcheggio interno. Raggiungibile con i mezzi pubblici.

Servizi offerti: assistenza e cura alla persona nell'attività di igiene alimentazione ed assunzione farmaci, e presa in carico di tutti gli aspetti sanitari Organizzazione di attività diurne in laboratori creativi, occupazionali e sensoriali. Attività di sviluppo delle autonomie personali e sociali, laddove è possibile, o mantenimento delle stesse. Attività di socializzazione e tempo libero.

Calendario annuale: Giorni di funzionamento: 365 per le 24 ore giornaliere. In accordo con la famiglia, possono essere definiti rientri a casa e vacanze.

Gruppo di lavoro: il gruppo di lavoro è formato da un educatore interno con funzioni educative un educatore con funzioni di coordinamento, da un coordinatore d'area e da 15 operatori addetti all'assistenza.

Rappresentante dei genitori: sig. Roberto Rossin, sig.ra Flavia Bonsaver.

Contatti: l'educatore responsabile della Comunità Alloggio è il sig. Massimo Gatti – tel. 0456703727 - 3 email: massimo.gatti@filocontinuo.org. L'educatrice della Comunità Alloggio è la sig.ra Susanna Cunegato – tel. 0456703727 - 3 email: ca.pozzerle@filocontinuo.org

Ulteriori informazioni sono richiedibili via email all'indirizzo sopra indicato oppure sul sito www.filocontinuo.org alla sezione “Servizi”.

Torna all'inizio

Il Gruppo Insieme

Sede: opera in due sedi: sede in p.zza Risorgimento a Villafranca di Verona. Dispone di uno spazio di circa mq 120 ricavato nella ex stazione di Villafranca, privo di barriere architettoniche, suddiviso in tre laboratori. La struttura è facilmente accessibile ai mezzi di trasporto pubblici e privati. La capienza è di 30 persone organizzate in gruppi 6/7 persone per turno di attività. Sede di Pescantina in via Caduti del lavoro, ha a disposizione circa 100 mq ed è operativo nei giorni di lunedi martedi e mercoledi dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Può ospitare fino a 20 persone distribuite in tre gruppi di attività di 5/7 persone

Servizi offerti: il servizio offre interventi di socio-terapia, finalizzati ai bisogni di reinserimento sociale di persone disabili che si trovano in difficoltà relazionali causate da disabilità fisiche e/o psichiche. Attraverso l'arte, nei laboratori artistici di ceramica e pittura, nell'attività di studio con visite a musei o mostre e nella partecipazione a laboratori interattivi, vengono attivati percorsi che mirano alla riappropriazione del sé e alla integrazione sociale.

Gruppo di lavoro: Il gruppo di lavoro è formato da una socioterapista e operatori di supporto e i volontari.

Contatti: il responsabile del gruppo è la terapista sig.ra Flavia Rossignoli – tel. 34069400386 email: gruppo.insieme@filocontinuo.org

Per l'accesso al servizio e per ulteriori informazioni potete contattare il direttore dell'area educativa disabilità al 340 694 0383.

Torna all'inizio

Servizi riabilitativi

Con risorse proprie derivanti dalla raccolta fondi sono attivate le seguenti attività riabilitative per i clienti dei nostri servizi:

  • Psicomotricità
  • Attività motoria
  • Danzaterapia
  • Stimolazione basale
  • Stimolazione sensoriale / sala snoezelen
  • Gruppi crescita

Torna all'inizio

S.A.D.

Servizio di assistenza domiciliare nel comune di Pescantina, gestito in associazione temporanea di impresa con la cooperativa Spazio Aperto e San Marco Agire.

Torna all'inizio

C.D. Il Girasole

Centro diurno di Villafranca gestito in associazione temporanea di impresa con le cooperative San Marco Agire, Solidarietà Vigasio, I Piosi.

Torna all'inizio

"Un, due, tre...stella!"

Da alcuni anni mettiamo a disposizione una sala per i compleanni di bambini da 0 a 11 anni, inoltre, grazie alla lunga esperienza nella gestione dei servizi alla persona, ha rinnovato la propria offerta, dedicando numerosi servizi e spazi accoglienti al mondo dell'infanzia.

I vostri bambini non troveranno solamente ambienti dedicati alle loro feste, ma anche servizi dedicati quali:

  • Corsi di psicomotricità
  • Corsi di grafomotricità
  • Vacanze insieme gruppo estivo
  • Vacanze insieme gruppo invernale

Torna all'inizio

Home Living

È un servizio che si propone di fornire un supporto alle persone disabili e loro familiari che si approcciano all'esperienza della vita indipendente e ad altre forme di servizi di sostengo personale.

Il servizio si propone di rendere la persona disabile protagonista e autonoma del proprio progetto di vita, sviluppando percorsi di accompagnamento e affiancamento  nei seguenti ambiti:

  • Elaborazione del progetto
  • Consulenza sul rapporto di lavoro e nello sviluppo di una positiva cultura datoriale
  • Attività di mediazione

Torna all'inizio

Lo Staff di Presidenza

Lo scopo della direzione è quello di proporre, programmare e attuare le indicazioni del consiglio di amministrazione della cooperativa. E' composto da uno staff di tre membri che sono il Presidente, il Vicepresidente, il direttore educativo area disabilità.

I compiti dello staff di presidenza sono:

  • Programmazione della gestione dei servizi convenzionati;
  • Elaborazione progetti e programmi di sviluppo;
  • Elaborazione del bilancio di previsione per centri di costo e monitoraggio nel corso dell'anno solare;
  • Selezione del personale in base alle rispettive competenze;
  • Gestione dei rapporti sul territorio;
  • Programmazione e attuazione della raccolta fondi
  • Attuazione del controllo di gestione con il supporto del reparto amministrativo;

Torna all'inizio

Area aministrativa

È costituito da due addette, una con competenze specifiche rivolte alla contabilità e al controllo di gestione, una alla segreteria, accoglienza clienti fornitori e gestione del personale. Nello svolgimento delle loro attività si avvalgono della collaborazione di uno studio esterno di commercialisti e centro di elaborazione paghe. Per quanto attiene alle procedure di prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro ci avvaliamo di uno studio di professionisti.

Torna all'inizio

Tutela del cliente

La tutela dei clienti dei nostri servizi diurni e residenziali è garantita attraverso:

  • La possibilità di compilare un questionario annuale sulla qualità del servizio che viene somministrato tra novembre e dicembre. Può essere compilato in forma anonima e fatto recapitare al servizio tramite invio postale o direttamente nella cassetta postale del singolo servizio. I risultati, una volta raccolti ed elaborati, vengono presentati ai famigliari e alle equipe di lavoro dei singoli servizi;
  • La possibilità di compilare un modulo per la segnalazione di disservizi che viene consegnato al primo ingresso al servizio e ogni anno in sede di presentazione del progetto educativo alla famiglia assieme alla carta dei servizi. La segnalazione di un disservizio può essere compilata in forma anonima e fatta recapitare al servizio tramite invio postale o direttamente nella cassetta postale del singolo servizio. La modalità di gestione dei disservizi prevede una risposta scritta entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione, se nominativa, a cura del direttore dei servizi area disabilità. Tutte le segnalazioni di disservizi ricevute vengono esaminate nello staff di presidenza e presentate nelle riunioni periodiche con i rappresentanti dei famigliari dei servizi;

Torna all'inizio

Formazione

La cooperativa ritiene la formazione un ambito fondamentale nella gestione delle proprie attività, nel rapporto con i propri soci e dipendenti sia in termini di loro crescita professionale sia per la ricaduta qualitativa nei servizi erogati.

Viene garantita ai lavoratori, in base alle diverse specificità, la formazione obbligatoria in materia di prevenzione e sicurezza, antincendio e primo soccorso, manipolazione di cibi.

Vengono poi garantite 18 ore/anno sulla formazione delle competenze nella gestione lavoro in equipe e 18 ore di formazione studio ed elaborazione progetti personalizzati (per ogni gruppo di lavoro area disabilità).

Inoltre vengono proposte 30 ore/anno di formazione dedicate ai coordinatori/educatori è viene definito annualmente un budget di 1.500,00 € per offrire, su richiesta del singolo operatore, l'opportunità di partecipazione a seminari inerenti l'attività professionale.

Torna all'inizio

Donazioni

È possibile sostenere le nostre attività a favore delle persone disabili tramite:

  • erogazioni liberali deducibili nelle misure di legge tramite versamente su Iban IT 47 C 05034 59650 000 0000 16554  del Banco Popolare di Verona – Agenzia di Pescantina;
  • il 5x1000: per aderire è sufficiente indicare la nostra partita iva 02177910235 e una firma nell'apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno;
  • tramite donazione di beni o servizi nelle vostre disponibilità (per ulteriori informazioni contattare la segreteria 0456703727 – 1 oppure via email info@filocontinuo.org);

  • direttamente dal nostro sito wwww.filocontinuo.org utilizzando paypal;

Torna all'inizio

Contatti

Presidenza, segreteria e amministrazione
via dei Sassi, 3/a – 37026 Pescantina (Verona)
tel. 045 – 6703727 interno 1
presidenza@filocontinuo.org
direzione.disabilita@filocontinuo.org
info@filocontinuo.orgfilo.continuo@pec.it
amministrazione@filocontinuo.org
Centro diurno Filocontinuo
via dei Sassi, 3/a – 37026 Pescantina (Vr)
tel. 045 6703727 –> 2
cd.filocontinuo@filocontinuo.org
Centro diurno Incontro - Azalea
Località Dossi Prabiano, nr. 49 – 37060 Rosegaferro(Vr)
tel. 045 7903122
cd.incontro@filocontinuo.org
Comunità alloggio Silvio Pozzerle
via dei Sassi, 3/a – 37026 Pescantina (Vr)
tel. 0456703727 –> 3 int. 32/33
ca.pozzerle@filocontinuo.org
Negozio
via dei Sassi, 3/a – 37026 Pescantina (Vr)
tel. 0456703727 –> 4
egozio@filocontinuo.org
Gruppo Insieme
piazza Risorgimento – 37060 Villafranca (Vr)
tel. 3406940386 – gruppo.insieme@filocontinuo.org

Torna all'inizio