Costruiamo nuovi spazi, insieme

20/10/2014

Non possiamo che essere fieri nel presentarvi il nostro progetto più ambizioso degli ultimi anni, un progetto che intende superare la tendenza difensiva, che gestisce l'esistente, per proiettarsi nel futuro, innovando per sviluppare inclusione sociale che significa:

  • “Fare con” e non “Fare per” la persona disabile;
  • Riconoscere nella persona disabile opportunità, risorse e non solo bisogni;
  • Lavorare con il territorio e nel territorio. Sviluppare reti e connessioni tra persone ed organizzazioni;

 

Costruiamo nuovi spazi, insieme.

 

Con la consapevolezza della nostra storia e della nostra esperienza abbiamo deciso di investire per creare nuove opportunità per il futuro.

L'obiettivo è importante, creare una struttura polivalente che possa dare risposta a bisogni diversificati che emergono sul territorio di Pescantina, della Valpolicella, del basso Garda nell'ambito della disabilità e del sociale.

 

Planietria e rappresentazione della nuova struttura

 

Realizzare una struttura che metta in relazione lavoro, educazione riabilitazione ed esigenze abitative per affrontare ore il “Dopo di noi”.

 

Immagine contenente testo non accessibile, il contenuto è riportato nel seguente paragrafo

 

Una nuova struttura per le persone disabili.

Il progetto per il quale chiediamo il vostro aiuto è la costruzione, entro settembre 2016, di una struttura a Pescantina dedicata alle persone disabili, con diverse finalità integrate tra loro, unendo risorse umane, economiche e strutturali al fine di promuovere percorsi di inclusione sociale.

 

Il progetto prevede di realizzare 4 diversi spazi ed interventi:

  1. attività educative-occupazionali rivolte alle persone disabili ospiti della comunità alloggio e uno spazio per diversificare i servizi dei Centri Diurni “tradizionali”.
  2. spazio dedicato all’attività lavorativa con l’obiettivo di dare lavoro a persone svantaggiate.
  3. appartamento che potrà ospitare 4 persone disabili, con buoni livelli di autonomia personale, per costruire un nucleo comunitario in assenza della famiglia.
  4. struttura dedicata al Centro Diurno per persone disabili con l’obiettivo di erogare prestazioni socio-sanitarie e ampliare l’offerta di posti diurni.

Il costo dell’opera è di 800.000 euro che finanzieremo in parte con fondi propri, in parte con mutuo e fondo di rotazione regionale e, in parte, con la raccolta fondi.

OBIETTIVO DELLA RACCOLTA: 380.000 EURO.

 

L'impegno economico è importante, l'opera sarà realizzata in parte con risorse proprie, in parte con uno stanziamento della Fondazione Cariverona e con una raccolta fondi per la quale ci rivolgiamo a quanti ci stanno leggendo.

Ogni contributo è importante, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per la realizzazione dell'opera.

 

Immagine contenente testo non accessibile, il contenuto è riportato nel seguente paragrafo

 

Con una libera donazione.

Potete aiutarci anche con erogazioni liberali intestate a Cooperativa Sociale Filo Continuo:

  • Conto Corrente Postale numero 47666912
  • Banco Popolare di Verona IBAN: IT 47C 05034 59650 0000 0001 6554
  • Banca della Valpolicella: IT 51 G 08315 59650 0000 000 85025
  • Paypal su www.filocontinuo.org

 

Donandoci il tuo 5x1000.

In occasione della dichiarazione dei redditi, aderisci al 5x1000 specificando il Codice Fiscale/ Partita IVA della Cooperativa Filo Continuo a cui destinare la tua quota. Compila così la tua dichiarazione dei redditi: Partita IVA 02177910235

 

Con materiali e manodopera.

Costruire una nuova struttura significa aver bisogno di tutto: materiale elettrico, idraulico e da costruzione; pavimenti, serramenti e sanitari; attrezzatura da cucina, lavagne, cancelleria, tende; arredamenti interni, letti, sedie.

E, naturalmente, se tu e la tua azienda fornite servizi che possono tornare utili alla costruzione della nostra nuova struttura, saremo lieti di poter ricevere il vostro aiuto

 

Acquistando nel nostro negozio.

All’interno del nostro negozio troverai oggettistica regalo perfetta per ogni occasione. Vieni a trovarci sotto le feste di Natale e scoprirai la magia di fare un regalo davvero con il cuore, perché il ricavato della vendita potrà aiutarci a sostenere le nostre attività. Il negozio è in Via dei Sassi, 3/a a Pescantina, Verona. (entrata da Via Caduti del Lavoro)

 

 

Questa immagine contiene i i recapti della cooperativa, consultabili anche nella sezione Contatti.

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariverona