Un Paese Reale - Spettacolo teatrale

14/11/2014

Quest'anno ricorre il 25° compleanno della Filo Continuo. L'avventura della nostra cooperativa è partita nel lontano 1989 e ancor più lontano è il 1982 anno di nascita della Associazione Gruppo Sostegno Persone Handicappate di Pescantina che ha promosso e fondato la Cooperativa.Filo Continuo, appunto, per significare la continuità di un impegno e di una filosofia nell'accompagnarsi alle persone disabili e alle loro famiglie.

Una storia importante quindi, e il 25° va ricordato non solo per celebrare una tappa ma per cogliere un'occasione per riflettere su quanto abbiamo fatto, quanto stiamo facendo e portare lo sguardo al futuro che ci attende. È per questo che, a partire dal 21 novembre di quest'anno fino al novembre del 2015, abbiamo programmato una serie di eventi e attività che ci aiutino a pensare al sociale e il sociale con uno sguardo in avanti, coinvolgendo persone disabili, famiglie, operatori, volontari e il territorio, con le Istituzioni, Associazioni e quanti, come cittadini, sono interessati al “bene comune”.

Iniziamo quindi con il primo evento, lo spettacolo "Un Paese Reale", ideato e realizzato dal laboratorio teatrale di psicomotricità attraverso un processo creativo che ha portato ad una commedia originale, spontanea ed allegra. Il tutto si sviluppa in un unico atto e ruota attorno ad un paese e ai suoi abitanti che, grazie e/o per colpa dell'arrivo di una simpatica troupe televisiva che irrompe nella loro quotidianità, li convince a sperimentare una corrida di prove, sfide ed esibizioni. Mettere in risalto la ricchezza delle persone e renderla" reale" o meglio: uno spettacolo della realtà è stato il nostro intento. Con voi e con la vostra presenza avremo una possibilità in più per raggiungere il nostro scopo, venite a vederci e a vivere con noi questo evento.

Seguirà un momento conviviale ed una esposizione del Laboratorio creativo del centro diurno Filocontinuo avente come filo conduttore il tema del Paese.