La grafomotricità è un insieme di attività grafico - espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura.
È un’esperienza originale di un Laboratorio in cui le diverse attività proposte tengono conto di tutti gli aspetti evolutivi del bambino: motricità fine, organizzazione spaziale, coordinazione oculo-manuale, postura, fluidità del gesto, pressione, schema corporeo, controllo motorio-prassico. Tra le attività proposte, momenti di distensione muscolare aiuteranno il bambino a percepire, regolare e dosare la propria tonicità allo scopo di controllare in modo più adeguato e armonico il proprio stato emotivo e motorio. Nello specifico, il laboratorio propone attività grafico-pittoriche, plastiche, di manipolazione con l’uso di vari strumenti grafici, della creta ed altre.
COSA PROPONIAMO
Il progetto si rivolge ai bambini dell'ultima classe della Scuola Materna e a quelli della prima classe della Scuola Primaria. Sono previsti 2 gruppi composti da max 10 bambini per un totale di 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 75 minuti.
DATE
Primo gruppo da martedì 7 aprile 2015 dalle 16:30 alle 17:45;
Secondo gruppo da venerdì 10 aprile 2015 dalle 16:30 alle 17:45;
Presso la sede della cooperativa in via Sassi 3a, Pescantina. Richiesto abbigliamento sporcabile.
INFO | ISCRIZIONI | COSTI
I laboratori saranno tenuti da Manuela Dalla Val (Psicomotricista) e Paola Chiopris (Arteterapeuta e Psicomotricista). Il costo del corso è di euro 150,00 – materiali inclusi e sarà attivato con un minimo di 6 iscritti.
Iscrizioni al 3479264514 (sig.ra Manuela) oppure info [at] filocontinuo.org
Ulteriori informazioni sul volantino allegato.