Percorsi didattici alla scoperta della natura

I percorsi

Alla scoperta dei profumi

Percorso di conoscenza delle piante aromatiche. È stato messo a disposizione un piccolo giardino costituito da aiuole di piante aromatiche con diverse varietà adatte al nostro ambiente. I bambini hanno potuto conoscere e riconoscere le piante utilizzando i propri sensi attraverso attività di gioco o di laboratorio.

All'origine del cibo

Percorso di conoscenza dei cereali. I bambini hanno avuto a disposizione delle aiuole coltivate con varietà diverse di cereali. Hanno osservato il loro sviluppo vegetale e sono stati coinvolti attivamente nelle cure della piantagione: dalla lavorazione della terra, la semina, la raccolta, l'essiccazione, la macinatura e l'uso dei cereali. I bambini hanno ripercorso la storia dell'uomo dalle origini alle civiltà, calandosi nei panni "dell'uomo antico" rivivendo l'esperienza primitiva, dalla ricerca del cibo ai primi insediamenti agricoli.

L'orto e le sue stagioni

Percorso di conoscenza degli ortaggi e dei piccoli frutti. I bambini hanno avuto a disposizione un grande orto ed hanno potuto coltivare un piccolo appezzamento che è stato lavorato, seminato, curato in tutte le sue diverse fasi di crescita fino alla raccolta, potendo così riconoscere le piante dell'orto e accorgerci della vita di insetti e piccoli animali che vi gira attorno.