C.D. Filo Continuo

Insegna del Centro Diurno Filo Continuo di Pescantina

I nostri centri diurni sono una risposta ai bisogni delle persone disabili attraverso l'attivazione di percorsi educativi e di socializzazione.

Ciascun servizio è strutturato su laboratori progettati e gestiti al fine di consentire la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone che lo frequentano. A questi laboratori si affianca l'attività di riabilitazione organizzata avvalendosi della consulenza di personale esterno e interno ai servizi.

Le persone che frequentano i centri diurni hanno una età compresa tra i 18 e i 65 anni, con una disabilità psico-fisica da lieve a gravissima provenienti dal territorio della provincia di Verona.

Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono organizzati al fine di offrire alle persone che li frequentano, un ambiente sereno, privo di barriere architettoniche che consenta una adeguata risposta ai bisogni.

Ogni centro diurno imposta la sua attività sulla base di un progetto educativo personalizzato, elaborato dall'équipe del servizio, condiviso con la famiglia e con i referenti territoriali dei servizi.

L'accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base.

I centri diurni garantiscono una apertura annuale di 225 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio.

Ha sede a Pescantina in via dei Sassi, 3a. Dispone di una superficie di oltre 600 mq ed ha una capienza di 30 posti. Dispone inoltre di una palestra, un'aula morbida e di una stanza Snoezelen per l'attività riabilitativa.

Il servizio offre assistenza e cura alla persona nell'attività di igiene, alimentazione ed assunzione farmaci; interventi educativi-occupazionali nei laboratori di ceramica, cartapesta, informatica, creatività, cucina e assemblaggi. Attività riabilitative di ginnastica dolce e psicomotricità .

Il coordinatore del centro diurno è il sig. Ermanno Maistri

Telefono: 0456703727 - email:  cd.filocontinuo@filocontinuo.org

Il centro diurno Filo Continuo ha attivato ed ottenuto l'autorizzazione e accreditamento istituzionale previsti dalla legge regionale nr. 22 del 2002 e successivo DGR nr. 84/2007.