Sistema di Compliance Aziendale al D.Lgs. 231/2001 ("Sistema 231")

Con provvedimento adottato il 13/09/2019, il CD della Cooperativa Sociale Filo Continuo Onlus ha deliberato l’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, in conformità al dettato del D.Lgs. 231/01, che introduce la responsabilità amministrativa delle imprese per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse, dalle persone che la rappresentano, l’amministrano e la dirigono, o dalle persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza.

Questa decisione è stata assunta su base volontaria, non essendo obbligatoria per legge, ed è indicativa della volontà degli organi direttivi di garantire i valori di correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, in un'ottica di continuo miglioramento del sistema di governance, che da sempre caratterizza l'attività di Filo Continuo.

Con l'adesione alle prescrizioni normative del D.Lgs. 231/01, la Cooperativa vuole rendere manifesta la volontà di favorire e promuovere comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme, da parte di tutti coloro che partecipano alla realtà associativa (personale interno e tutti gli esterni che, con le società, intrattengano rapporti commerciali, quali clienti, fornitori, partner), al fine di prevenire il rischio del verificarsi di uno dei reati previsti dalla normativa.

A definizione della responsabilità etico-sociale dei soggetti destinatari del Modello231, l'Associazione si è dotata, altresì, di un Codice Etico, parte integrante e sostanziale del Modello 231, che ne rappresenta la carta dei diritti e doveri morali.

A garanzia del rispetto delle disposizioni e dei precetti contenuti nel Modello231 e nel Codice Etico, Filo Continuo ha adottato il Sistema Disciplinare, volto a sanzionarne, sotto il profilo contrattuale, le eventuali violazioni.

Il Modello231 e tutti i suoi allegati vengono continuamente monitorati ed aggiornati in ragione di modifiche strutturali ed organizzative della Cooperativa, ovvero di modifiche ed integrazioni normative.

A completamento del Sistema231 ed in ossequio alla normativa, il Consiglio Direttivo ha nominato un Organismo di Vigilanza collegiale (ODV), con il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello e dei suoi Protocolli, che può essere contattato, per tutte le comunicazioni e segnalazioni, presso la sede della Cooperativa, all'indirizzo sopra indicato, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica:

filocontinuo.odv [at] gmail.com

Al fine di agevolarne la conoscenza da parte di tutti i Destinatari, vengono pubblicati il Modello Organizzativo 231 (parte generale - Stralcio), il Codice Etico ed il Sistema Disciplinare.

 

È possibile consultare la documentazione allegata sia in versione sfogliabile su piattaforma issuu.com sia in versione PDF scaricabile:

Modello Organizzativo: versione sfogliabile - versione download (dimensione 2,6 MB)

Codice Etico: versione sfogliabile - versione download (dimensione 825 KB)

Sistema Disciplinare: versione sfogliabile - versione download (dimensione 850 KB)