Laboratorio Occupazionale Kairòs

I nostri centri diurni sono una risposta ai bisogni delle persone disabili attraverso l'attivazione di percorsi educativi e di socializzazione. Le persone che frequentano i centri diurni hanno una età compresa tra i 18 e i 65 anni, con una disabilità lieve proveniente dal territorio della provincia di Verona.

Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono organizzati al fine di offrire alla persone che li frequentano, un ambiente sereno, privo di barriere architettoniche che consenta una adeguata risposta ai bisogni.

L'accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base. I centri diurni garantiscono una apertura annuale di 225 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio. Il laboratorio occupazionale Kairòs è un servizio diurno innovativo che si caratterizza per la flessibilità e peculiarità di progetti attuati sia nei laboratori della cooperativa, sia direttamente sul territorio. Si propone quindi di avviare, in un'ottica bio psico sociale, percorsi educativi occupazionali per persone con disabilità lieve, non adatte all'inserimento lavorativo che consentano:

  • Lo sviluppo di identità adulte possibili in un ruolo occupazionale "mediato" o "protetto";
  • L'osservazione, la sperimentazione e la valutazione delle abilità/competenze;
  • L'acquisizione e/o il mantenimento di competenze occupazionali e/o lavorative;
  • La valutazione e valorizzazione di capacità, abilità e competenze delle persone disabili aprendo loro la possibilità di sviluppare il proprio potenziale;

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:30;

Gruppo di lavoro: il gruppo di lavoro è formato da un istruttore e un coordinatore del servizio.

Contatti: il coordinatore del servizio è il sig. Gianmaria Carneri

Email: laboratorio.kairos@filocontinuo.org